Acustica forense

Si offre assistenza specializzata come consulente tecnico nelle cause civili per l’isolamento acustico delle abitazioni (DPCM 5/12/97) e per le immissioni di rumore (art. 844 Codice Civile), nonché per la progettazione dell’isolamento acustico e delle insonorizzazioni.

  • ALLE PERSONE CHE HANNO ACQUISTATO L’ABITAZIONE DI NUOVA COSTRUZIONE QUANDO L’ISOLAMENTO ACUSTICO È SCADENTE, perché si avvertono tutti i rumori delle attività attigue (bar, macellerie, supermercati, altri locali di lavoro ecc.), si percepiscono le parole dei vicini e il camminare da sopra, nonché il trascinare delle sedie ecc. In questi casi si offre consulenza contro il venditore, ilcostruttore, il progettista e il direttore lavori della nuova costruzione.
  • ALLE PERSONE DISTURBATE DAL RUMORE DI VICINI, LOCALI PUBBLICI, IMPIANTI CONDOMINIALI, ECC. si offrono misurazioni fonometriche per verificare se il rumore supera il limite della “tollerabilità” del codice civile e consulenza tecnico-legale nelle cause contro il responsabile del rumore.
  • AI GESTORI DI PUB, BAR, DISCOTECHE, RISTORANTI, PIZZERIE, GELATERIE, SUPERMERCATI, ECC.:˗ per l’impatto acustico richiesto dal Comune e per accertare se vi è disturbo ai vicini oltre il limite della “tollerabilità” del Codice Civile, nonché come consulente tecnico di parte nel contenzioso;
  • per progettare l’aumento dell’isolamento acustico delle strutture murarie e l’insonorizzazione degli impianti di climatizzazione e ventilazione.
  • ALLE INDUSTRIE: per l’impatto acustico richiesto dal Comune, per progettare l’insonorizzazione degli impianti e le barriere acustiche, nonché come consulente tecnico di parte nel contenzioso.
  • ALLE IMPRESE DI COSTRUZIONI: per il clima e l’impatto acustico richiesti dal Comune, per progettare e collaudare i requisiti acustici delle abitazioni (DPCM 5/12/97), nonché come consulente nelle controversie giudiziarie intraprese dai privati.
  • AI PROFESSIONISTI, PROGETTISTI E DIRETTORE LAVORI: per il clima e l’impatto acustico richiesti dal Comune e per progettare e collaudare i requisiti acustici delle abitazioni (DPCM 5/12/97), nonché come consulente nelle controversie giudiziarie intraprese dagli acquirenti, dal committente o dall’impresa di costruzione.
  • AGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO: per la consulenza tecnica dell’immissione di rumore nelle abitazioni nelle controversie giudiziarie e per l’insonorizzazione degli impianti.
  • AI COMUNI: i piani di zonizzazione acustica e di bonifica acustica, la progettazione di barriere acustiche, la consulenza nelle vertenze giudiziarie e nella verifica dei requisiti acustici (DPCM 5/12/97).